Tu Sei Qui

Libretto di impianto e Libretto Caldaia

Libretto di Impianto Libretto Caldaia

Caldaia e Condizionatore Libretto di Impianto

Libretto di impianto viene sostituito con libretto di impianto di climatizzazione affiancherà il vecchio modello. Da conservare e da non buttare  il nuovo libretto di impianto dovrà essere integrato con il libretto di uso e manutenzione dell’impianto termico. Il libretto di uso e manutenzione, riguarda in particolare, le operazioni tecniche, suddividendole in controlli visivi, funzionali e controlli strumentali. Per ultimo non meno importante igienici le attività di manutenzione vere e proprie. Il modello tipo di libretto può essere scaricato sul sito del Comitato Termotecnico Italiano.

Manutenzione caldaia a carico del proprietario o affittuario?

Spetta al proprietario dell’abitazione per primo e poi all’inquilino accertarsi che venga compilato il libretto. Nel caso dei condomini con impianto centralizzato, l’onere spetta all’amministratore. I controlli d’efficienza controllo di efficienza o cosiddetta prova fumi delle caldaie scattano, con periodicità differenti, a seconda di quanto stabilito dalla normativa regionale. Si aggiungono a quelli sulla sicurezza dell’impianto o cosiddetta manutenzione ordinaria, attraverso i quali si valuta se la caldaia è in grado di funzionare alla perfezione.

Manutenzione caldaia a gas periodicità?

La periodicità della manutenzione è stabilita dal costruttore dell’apparecchio all’installatore spetta dichiarare con che periodicità si devono eseguire i controlli sull’impianto termico. Deve indicare nel libretto di uso e manutenzione. In mancanza di specifiche dichiarazioni del costruttore o dell’installatore spetta al manutentore dare la periodicità delle verifiche. Generalmente  la cadenza  dei controlli minima è annuale.

Come compilare libretto di impianto caldaia?

Come spiegato esistono due libretti uno LIBRETTI D’IMPIANTO E CLIMATIZZAZIONE e LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE. La società Air Gas Centro assistenza caldaie Milano, rilascia entrambi i libretti in unica soluzione. Fornendo supporto nella compilazione di entrambi che devono essere compilati in tutte le sue parti obbligatorie.

Libretto di impianto caldaia a gas quali Controlli?

Queste sono alcune delle operazioni necessarie per la sicurezza Controllare la tenuta dell’apparecchio e del condotto fumi e il corretto fissaggio. Verificare che il condotto non sia intasato o danneggiato e che sia stato montato conformemente alle relative istruzioni di montaggio. Controllare lo stato generale dell’apparecchio. Eliminare le tracce di sporco dall’apparecchio e dalla camera di decompressione. Effettuare un controllo visivo dello stato generale del blocco termico. Fare attenzione in particolare a tracce di corrosione, ruggine e altri danni. Se si notano danni, eseguire una manutenzione.

Libretto caldaia

Controllare la pressione di allacciamento del gas alla portata termica massima. Se la pressione di allacciamento del gas non è nel campo corretto, effettuare una manutenzione. Controllare il tenore di CO₂ (rapporto di eccesso d’aria) dell’apparecchio ed eventualmente adattarlo. Staccare il prodotto dall’alimentazione di corrente. Controllare il corretto posizionamento delle connessioni elettriche e se necessario correggere.

Libretto Manutenzione caldaia a condensazione

Chiudere il rubinetto di intercettazione del gas e i rubinetti di manutenzione. Svuotare il prodotto dal lato acqua (osservare il manometro). Controllare la pressione di pre-carica del vaso di espansione, se necessario rabboccare (circa. 0,3 bar al di sotto della pressione di riempimento dell’impianto). Se necessario correggere la pressione. Smontare il modulo termico compatto. Controllare gli strati isolanti nell’area del bruciatore. In presenza di danni sostituire gli strati isolanti.

Pulizia Bruciatore come da Libretto caldaia

Sostituire la guarnizione della flangia del bruciatore in ogni apertura e conformemente a ogni manutenzione come riportato nel libretto caldaia. Pulire lo scambiatore termico. Controllare l’eventuale presenza di danni sul bruciatore e se necessario sostituirlo. Controllare il sifone della condensa nel prodotto, se necessario pulirlo e riempirlo. Montare il modulo termico compatto. Attenzione: sostituire le guarnizioni VMW: smontare il flussometro, pulire il vaglio nell’ingresso dell’acqua fredda del sensore e rimontare il sensore.

Accensione Caldaia a Gas

Aprire il rubinetto di intercettazione del gas, collegare l’apparecchio alla rete e inserirlo.  Aprire i rubinetti di manutenzione, per riempire la caldaia e l’impianto di riscaldamento. Portare la pressino a 1,0 – 2,0 bar a seconda dell’altezza statica dell’impianto di riscaldamento. Effettuare un test funzionale dell’apparecchio e dell’impianto di riscaldamento, in particolare della produzione di acqua calda.

Air Gas

Air Gas Milano Assistenza
Libretto di impianto libretto Caldaia Come compilare libretto di impianto
Servizio
Libretto di impianto libretto Caldaia Come compilare libretto di impianto
Descrizione
Libretto di impianto Libretto Caldaia viene sostituito con libretto di impianto di climatizzazione affiancherà il vecchio modello
Autore
Creato da
Mauro
Air Gas

Written by 

Recenti

Lascia un commento

Grazie Mille per la tua opinione

12 − 1 =