Libretti Condizionatori 2018-01-16T09:15:17+00:00

Libretti Condizionatori

Libretto di Impianto

Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale. Di conseguenza stando alla definizione di impianto termico e al DM 10 febbraio 2014 tutti i condizionatori per la climatizzazione estiva devono essere dotati dei libretti condizionatori e eseguire la manutenzione dei condizionatori.

Tassa aria condizionata

Attualmente nessuna tassa climatizzatori è prevista. Si chiarisce solo il pagamento dell’intervento del tecnico che garantirà nel tempo il massimo livello di efficienza energetica del condizionatore e quindi il massimo risparmio possibile in bolletta per il cittadino o l’impresa e si precisa che i controlli sono obbligatori soltanto nel caso di climatizzatori con potenza frigorifera superiore ai 12 kW normalmente destinati a negozi uffici e industrie.

Tassa condizionatori, Libretto impianto e Controlli periodici

E’ Obbligatorio possedere il nuovo libretto impianto rilasciato dal Centro Tecnico di Assistenza autorizzato e riconosciuto. Il Centro Assistenza Autorizzato deve effettuare i controlli di efficienza energetica e riportarli nel libretto condizionatori. In una nota con oggetto “Nessuna tassa sui condizionatori delle abitazioni” scrivendo “in merito a notizie pubblicate su organi di stampa” il Ministro dello Sviluppo Economico precisa che “la maggior parte dei condizionatori non ha l’obbligo del libretto di impianto e manutenzione in quanto non supera la potenza di 12 kW”

Libretti Condizionatori e tassa aria Condizionata o tassa climatizzatori, sono le novita impianto climatizzazione obbligatorio avere Libretto Condizionatori

Impianto climatizzazione

La Legge 192/2005 nella sua versione attualmente in vigore vanno considerati impianti termici tutti gli impianti di climatizzazione invernale o estiva con o senza produzione di acqua calda sanitaria e indipendentemente dal vettore energetico utilizzato… Fanno eccezione ossia NON sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria per le singole unita residenziali. Impianto climatizzazione hanno l’obbligo del rapporto di controllo sull’efficienza energetica. Il nuovo libretto climatizzazione può essere rilasciato solo da manutentori o installatori autorizzati ad operare sugli impianti di climatizzazione. Inoltre i manutentori hanno il compito di trasmettere il rapporto di efficienza energetica all’ente locale che tiene aggiornato il catasto.

Catasto e Libretto Condizionatori

Per ogni sistema edificio/impianto di norma va compilato un solo libretto condizionatori in modo da stabilire un legame univoco tra edificio e codice. Il Codice di impianto che sarà attribuito dal catasto regionale degli impianti termici. Condizionatori senza unità esterna daikin, sono eclusi dal catasto e dalla tassa climatizzatori.

Ti ringrazio molto per la fiducia che hai dimostrato nei miei confronti, il nostro compito è tenerti informato su tutte le novità, su caldaie beretta ciao manuale, caldaia beretta mynute manuale, scaldabagno e Condizionatori.

Promo Clima

Air Gas Milano Assistenza
Manuali Condizionatori
Servizio
Manuali Condizionatori
Descrizione
Libretti Condizionatori e tassa aria Condizionata o tassa climatizzatori, sono le novita per un' impianto climatizzazione estiva è obbligatorio avere Libretto Condizionatori, controlla se il tuo condizionatore deve fare la manutenzione obbligatoria ed essere registrato al catasto impianti termici
Autore
Creato da
Mauro
Air Gas
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com